IMPRESA SOCIALE GIROTONDO SAS
VIA PIETRO NENNI 30, ACERRA (NA)
CODICE FISCALE 04472701210
NUMERO REA NA-695726 FORMA GIUDIRIDICA SOCIETA’IN ACCOMANDATA SEMPLICE INDIRIZZO
PEC: impresasocialegirotondosas@pec.it
CODICE ATECO 85.10.00 ISTRUZIONE DI GRADO PREPARATORIO SCUOLE DELL’ INFANZIA
NUMERI DI TELEFONO :
DI NARDO MARGHERITA 3385639468
AURIEMMA CARMELA 3342282948
INFORMAZIONI GENERALI
LA SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA GIROTONDO NASCE NEL 2003 DIVENTA IMPRESA SOCIALE GIROTONDO SAS DI DI NARDO MARGHERITA & CO IL 18/07/2008.
SOCI: DI NARDO MARGHERITA TITOLARE RAPPRESENTANTE SOCIA ACCOMANDATARIA
AURIEMMA CARMELA SOCIA ACCOMANDANTE
DIPENDENTI: QUATTRO DOCENTI DI CUI UNA COORDINATRICA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE ,UNO COLLABORATORI ,1 AMMINISTRATIVO.
L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
LE SEZIONI :I BAMBINI SONO DIVISI IN TRE SEZIONI OMOGENEE PER ETA’.
FINALITA’
LA SCUOLA DELL’ INFANZIA IN STRETTA COLLABORAZIONE CON LE FAMIGLIE MIRA A PROMUOVERE LO SVILUPPO DI IDENTITA’, AUTONOMIA E COMPETENZE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI A SOSTENERE LA LORO CRESCITA AFFETTIVA SOCIALE E INTELLETTUALE ATTRAVERSO UN PERCORSOFORMATIVO COERENTE E UNITARIO.
IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA E’ PREDISPOSTO CON ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DI OGNI BAMBINO ,DOCUMENTANDO I PERCORSI SEGUITI E I SINGOLI PROGRESSI RAGGIUNTI ATTRAVERSO UNA RACCOLTA REGOLARE E SIGNIFICATIVA DI ELABORATI E DI MATERIALI
COSA FACCIAMO A SCUOLA
LA SCUOLA FA RIFERIMENTO AD UNA METODOLOGIA CHE VEDE L’ ARTICOLAZIONE DI ATTIVITA’STRUTTURATE, LIBERE, DIFFERENZIATE, PROGRESSIVE E MEDIATE.IN PARTICOLARE SONO VALORIZZATE LE ATTIVITA’ LUDICHE, L’ATTIVITA’DI GRUPPO, L’ESPLORAZIONE, LA RICERCA.
LA VITA DI RELAZIONE, LE MEDIAZIONIDIDATTICHE, L ‘OSSERVAZIONE, LA PROGETTAZIONE E LA VERIFICA.
PROGETTI
PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA RECITAZIONE
IL PROGETTO NON MIRA AD UN PRECOCE INSEGNAMENTO, MA INTENDE AVVICINARE I BAMBINI AL MONDO DELLA RECITAZIONE.
PROGETTO MOTORIO –CORPOREO
IL MOVIMENTO E’ UN BISOGNO FONDAMENTALE, MOMENTO INDISPENSABILE DI COSTRUZIONE E DI SVILUPPO DELLA PERSONA .
IL GIOCO MOTORIO-CORPOREO E L ESPLORAZIONE MOTORIA SONO FINALIZZATE ALLA PROGRESSIVA CONQUISTA DI SEMPRE MAGGIORI COMPETENZE E AUTONOMIA . SI SVOLGE PER DUE ORE SETTIMANALI CON LAIUTO DI UN ESPERTO.
PROGETTO A SCUOLA IN SICUREZZA
IL PROGETTO MIRA AFAR CONOSCERE E A GESTIRE LE EMERGENZE ATTRAVERSO L’ ACQUISIZIONE DI CORRETTE MODALITA’ PER EVACUARE LA SCUOLA.INOLTRE SI INTENDE SVILUPPARE ATTEGGIAMENTI PROGRESSIVAMENTE CORRETTI SUI TEMI INERENTI LA COLLABORAZIONE,LA SOLIDARIETA’ E LA PREVENZIONE .IL PROGETTO TERMINERA’ CON L’USCITA ALLA CROCE ROSSA DI ACERRA.
LABORATORI:MUSICA, LETTOSCRITTURA E COLORE E MANUALITA’
MUSICA:PREVEDE L’UTILIZZO DELLA VOCE E DEGLI STUMENTI PER ACCOMPAGNARE I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL SUONO E DEL RITMO.IL LABORATORIO SI SVOLGERA’ PER TUTTA LA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO.
LETTOSCRITTURA. IL LIBRO E’ OGGI CONSIDERATO UN ELEMENTO FONDAMENTALE NELLA FORMAZIONE DI UN BAMBINO.LA SCUOLA DELL’INFANZIA RAPPRESENTA GIA’ UN PRIMO ED IMPORTANTE APPUNTAMENTO CON IL LIBRO E LA SCRITTURA .PARTECIPANDO AL CONTEST “IO LEGGO PERCHE’’ I BAMBINI RICEVONO LIBRI ANIMATI E POP UP PER UN PRIMO APPROCCIO AD ESSA.
COLORE E MANUALITA’:ATTRAVERSO MATERIALE DI VARIO TIPO I BAMBINI SARANNO PORTATI A RAPPRESENTARE DALLO SCARABOCCHIO AL GRAFEMA QUELLO CHE VEDONO INTORNO A LORO.
IL GIOCO LIBERO
E’, FORSE, FRA LE ATTIVITA’ PIU’IMPEGNATIVE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.GIOCANDO I BAMBINI DEVONO IMPARARE A STARE INSIEME,DEVONO DARSI REGOLE,RISPETTARE I TEMPI,LE IDEE DEI COMPAGNI E SUPERARE AUTONOMAMENTE CONFLITTI…GIOCARE AIUTA A DIVENTARE “GRANDI”